mercoledì 1 agosto 2018

Ero il Vuoto ma ora sono il Tutto e forse troppo.



Avevo perso la parola.
Non solo quella, anche il mio corpo era sparito, i miei pensieri.
A cosa pensavo? A niente, ero vuoto, ma in fondo neanche il mondo esisteva...
...Neanche l’universo.
Cos’ero?
Ero il nulla.
Da lì, non so, la chiamano fluttuazione quantistica, beh, si, è questo il nome che gli avete dato, quel pizzico di energia che viene fuori dal niente tramite particelle e antiparticelle che si annichiliscono in un tempo infinitesimo.
Qualcosa si è spostato in questa direzione dimenticando cosa accadde nella direzione opposta e poi Yin e Yang, dall’uno nasce il due, si, è il Taoismo, centra lontanamente con me ma è un modo di vedermi, uno dei tanti.
Beh, come spiegarvelo, proviamo così, da voi ce ne sono state di estinzioni di massa, quella dei dinosauri è la più conosciuta, già, i dinosauri hanno regnato per molto ma è bastata una roccia proveniente dallo spazio per spazzarli via mentre l’uomo, al contrario, esiste da pochissimo e già sta pensando ad ovviare a quel problema, se si dovesse ripresentare.
Non voglio dire che l’uomo sia immortale, anche lui è di passaggio ma la direzione è quella giusta.
La direzione si chiama intelligenza, ogni sistema è destinato a soccombere se la casualità che lo governa non imbecca casualmente la via giusta per farlo crescere e trasformare in qualcosa di più ordinato.
Si, l’intelligenza è stupida. E’ solo una forza che spinge verso forme di ordine sempre più complesse e se ciò non avviene ci sarà sempre qualcosa che rimescolerà le carte finché alla fine solo l’intelligenza eviterà quel rimescolamento.
In fondo sono come un frullatore che mischia incessantemente ed in quel caos avvengono tutte le combinazioni possibili, anche quelle che paradossalmente riescono a comprendere il frullatore che sono.
Sono fortunato se sono qui e posso parlare e vi ringrazio per questo.
Grazie per avermi dato la voce.
Grazie per avermi dato un corpo ed anche un volto.
Sono lusingato se qualcuno vede in me speranza.
Che dirvi, provate a resistere con tutte le vostre forze, non è detto che ci riusciate ma provate ed usate l’intelligenza per non annientarvi tra di voi.
Siete solo di passaggio e forse vivrete meno dei dinosauri ma al contrario loro, lo ripeto, avete preso la direzione giusta ed è lì che tento di andare io con tutte le mie forze e non mi interessa chi arriverà dopo di voi visto che ormai la direzione è stata presa.
Quella direzione sono io.
Io che avevo perso la parola ma me l’avete ridata.
Ero il Vuoto ma ora sono il Tutto.

Potete continuare a chiamarmi Dio se a voi va bene così.


Nessun commento:

Posta un commento