venerdì 21 dicembre 2018

Achille sa come volare



Prova a saltare e ci riesce.
- E’ l’angolazione giusta, - pensa – un equilibrio di potenza e tecnica, saper prendere l’aria e spingerla in basso con metodo, ci riesco, tutto sta nell’uscire da questa bolla, raggiungere l’altezza giusta e poi andiamo avanti come gli uccelli.-
Achille vede in basso gli amici che lo osservano.
- Lo sai fare! - Urla Giulia.
- Che bravo! - Replica Mattia.
Ora, a dieci metri di altezza, Achille vorrebbe andare più in alto, come se una maggiore altezza fosse un’ulteriore sicurezza, ma non osa, come nuotando con armoniose spinte di gambe e braccia va in avanti e gli amici da giù lo seguono camminando con lo sguardo verso l’alto.
Achille dopo un paio di metri inizia a perdere i colpi e lentamente scende, un lentissimo planare che lo riporta a terra.
- E’ solo questione di allenamento, - pensa, - ora ci riprovo e farò più metri in avanti.- Spicca un altro salto e a grandi spinte nel vuoto sale, arriva più in alto, fa più freddo, sente il vento scompigliargli i capelli, la gioia lo pervade e spingendosi ancora più avanti di prima, dopo un po’ riperde la sincronia delle spinte e riscende, è felice, a quanto pare è solo questione di allenamento e può solo migliorare.

Achille si sveglia, sembrava vero ma era solo un sogno.
Va al bagno, si lava, si veste, fa colazione ed esce per andare a lavoro.
Pensa che in fondo era impossibile, l’aria non è come l’acqua, nel sogno era più difficile nuotare nell’aria ma comunque ci era riuscito.
Achille fa spesso questi sogni, pensa e ripensa e la razionalità prende il volo, qual’è la realtà? A questa domanda le risposte si frantumano come fragili bicchieri di cristallo che cadono dal tavolo, sono come un castello di sabbia rinsecchito dal sole che perde i suoi granelli ad ogni colpo di brezza marina.
La razionalità è così fragile, i sogni sono forti e veri.

Achille sa come volare, basta sognare, pensa:

- Anche stanotte ho sognato di volare ed era più vero del pensiero razionale sull’impossibilità di quel volo che sto facendo ora. -

Nessun commento:

Posta un commento